Concerti in monte argentario
Concerti in monte argentario
COSA FACCIAMO

Nell'intento di promuovere in modo stabile e concreto attività culturali di livello qualificato in Monte Argentario, il Comune di Monte Argentario ed i soci Fondatori hanno dato vita all'Associazione C.I.M.A. che in questi ultime tre stagioni ha organizzato il Festival CIMA acquistando un’importante funzione culturale presso il pubblico locale e turistico, la stampa locale, nazionale ed internazionale. Artisti venuti specialmente dai quattro angoli del mondo, si sono già esibiti fin dall’estate 2002, nei più di 50 concerti dati finora, seguiti da un pubblico appassionato di più di 5.000 persone.

I Concerti ed il Festival Mozart di quest’anno, hanno una funzione unica, dando l’occasione ad un gruppo di musicisti professionisti selezionati nel modo intero di incontrarsi in Italia, di fare musica insieme, ma anche di aiutare colleghi più giovani nel perfezionarsi. La CIMA ha dato dal 2002 19 borse di studio ai più meritevoli per un valore di 40.000 €. Per il nostro Direttore Artistico Jorge Chaminé e per tutti i sostenitori di CIMA, si tratta dell’aspetto più positivo dell’iniziativa.

Ulteriori scopi che il Comune di Monte Argentario ed i soci Fondatori intendono perseguire attraverso C.I.M.A. sono di seguito riassunti:

  • Promuovere eventi / attività culturali in Monte Argentario;
  • Dare l'opportunità ai residenti ed ai visitatori di Monte Argentario d'incontrarsi regolarmente;
  • Favorire ed incrementare le attività turistiche di Monte Argentario;
  • Contribuire allo sviluppo economico locale.

A questo proposito ci è gradito precisare che:

  • Il Comune di Monte Argentario sostiene gli scopi e gli obiettivi di CIMA, proventi di tutte le attività / eventi organizzati da C.I.M.A. (incassi di biglietteria, produzione di CD musicali etc.) andranno ad esclusivo beneficio della organizzazione dei concerti e dei giovani musicisti.
  • I proventi di tutte le attività / eventi organizzati da C.I.M.A. (incassi di biglietteria, produzione di CD musicali etc.) andranno ad esclusivo beneficio della "Amici della Fondazione Concertante" per il perseguimento degli scopi sopra accennati.